Benvenuti

Il Patto dei Sindaci é un'iniziativa sottoscritta dalle città europee che si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso una migliore efficienza energetica e una produzione e un utilizzo più sostenibili dell'energia. Il testo del Patto dei Sindaci è già disponibile in 26 lingue.
Per la nostra azienda il Patto dei Sindaci é seguito dal Signor Moreno Beggio.

Notizie

* Dicembre 2008
   L'Unione Europea adotta il pacchetto Energia-Clima, i ''3x20 per il 2020''.
 * Febbraio 2009
   350 Sindaci di Città Europee firmano il Patto dei Sindaci al Parlamento Europeo.
* Gennaio 2011
   2.181 i Sindaci già coinvolti in questa iniziativa.
* Gennaio 2012
   3.344 i Sindaci che hanno aderito all'iniziativa.
* Maggio 2012
   3.925 i Sindaci che hanno aderito all'iniziativa.
* Febbraio 2013
   4.798 i Sindaci che hanno aderito all'iniziativa.
* Settembre 2014
   5.958 i Sindaci che hanno aderito all'iniziativa.

* Febbraio 2018
   7.755 i Sindaci che hanno aderito all'iniziativa.

Informazioni sul Patto

Il testo del Patto dei Sindaci è stato tradotto dall'inglese in tutte le lingue comunitarie e in altre lingue. Sebbene l'Ufficio del Patto dei Sindaci abbia incaricato delle traduzioni professionisti del settore, non è del tutto escluso che i testi tradotti possano contenere delle imprecisioni. In caso di dubbi sul significato dei testi, si richiede pertanto a tutte le città aderenti al Patto e alle strutture di supporto di fare riferimento alla versione originale in lingua inglese.
Organizzazione incaricata della traduzione del presente testo : Lionbridge Belgium bvba/sprl.

L'Unione europea (UE) è in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico globale, considerandolo una priorità assoluta. Gli ambiziosi obiettivi dell'UE sono delineati nel pacchetto comunitario sul clima e sull'energia, che impegna gli Stati membri a tagliare le proprie emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020. I firmatari del Patto dei Sindaci contribuiscono a questi obiettivi politici attraverso un impegno formale ove si preveda il raggiungimento di tali obiettivi grazie all'attuazione di specifici Piani d'azione per l'energia sostenibile. 

Il Patto diventa globale

Dal 2017 sono stati istituiti uffici regionali del Patto in Nord America, America Latina e Caraibi, Cina e Asia sud-orientale, India e Giappone ad integrazione di quelli esistenti.

Link :  http://www.pattodeisindaci.eu/it/